La salumeria Fattorie del Tratturo nasce a Scerni nel 1993. Dopo alcuni anni di ricerche nel recupero delle tradizioni e delle tipicità del territorio abruzzese ed in particolare nel vastese, è riuscita a ottenere un prodotto di grande qualità in linea con le più raffinate esigenze di una corretta igene e controllo.
La filosofia delle Fattorie del Tratturo è di avere infatti una filiera completa sui salumi e sulle ventricine: è convenzionata con piccoli allevatori della zona ed è essa stessa dotata di un allevamento di suini. Gli animali vengono allevati all’aria aperta e alimentati con granaglie e legumi prodotti dalla stessa azienda agricola.
Tutte le lavorazioni succes-sive alla macellazione, quali la trasformazione, la stagionatura e il confezionamento, vengono eseguite all’interno del territorio di Scerni, con metodi tradi-zionali e naturali. Le aziende sono visitabili inoltre da chiunque ne faccia richiesta.A partire dal 2005 si è dato inizio a un allevamento teso al recupero della popolazione di suini neri abruzzesi, così come viene già fatto con la Cinta Senese o il Pata Negra Iberico.
Le qualità delle carni di questi suini neri sono infatti particolarmente eccellenti sia se consumate fresche che trasformate in salumi.
L’allevamento all’aria aperta e l’alimentazione con ghianda di quercia ed erbe di questi animali infine ne rende le carni, oltre che particolarmente gustose, ricche di acidi grassi mono insaturi e po-linsaturi della serie Omega-3 e Omega-6, con minori conseguenze sul colesterolo.
Scopri i prodotti piu venduti!
La ventricina del Vastese è il salame italiano che ha vinto più campionati nazionali, concorso edito da Accademia delle 5T e patrocinato Ministero politiche agricole.