FATTORIE DEL TRATTURO – SALUMERIA

_MG_9172
_MG_9840
_MG_9850
_MG_9895
vino locale e ventricine
_MG_9915
_MG_9923
IMG_4695
IMG_4732
IMG_4823
IMG_4834
IMG_4855
IMG_5217
IMG_7818
IMG_7826
IMG_7829

“Il cibo, come le opere d’arte,
come il paesaggio,
è la fruizione, nel presente,
di un bene ereditato,
spesso opera
di un’elaborazione
collettiva secolare,
il lascito di fatiche,
invenzioni, scoperte,
esperimenti condotti
da oscuri creatori che
non hanno firmato
né brevettato
il loro bene?”

Carlo Petrini

La salumeria Fattorie del Tratturo nasce a Scerni nel 1993. Dopo alcuni anni di ricerche nel recupero delle tradizioni e delle tipicità del territorio abruzzese ed in particolare nel vastese, è riuscita a ottenere un prodotto di grande qualità in linea con le più raffinate esigenze di una corretta igene e controllo.

La filosofia delle Fattorie del Tratturo è di avere infatti una filiera completa sui salumi e sulle ventricine: è convenzionata con piccoli allevatori della zona ed è essa stessa dotata di un allevamento di suini. Gli animali vengono allevati all’aria aperta e alimentati con granaglie e legumi prodotti dalla stessa azienda agricola.

Tutte le lavorazioni succes-sive alla macellazione, quali la trasformazione, la stagionatura e il confezionamento, vengono eseguite all’interno del territorio di Scerni, con metodi tradi-zionali e naturali. Le aziende sono visitabili inoltre da chiunque ne faccia richiesta.A partire dal 2005 si è dato inizio a un allevamento teso al recupero della popolazione di suini neri abruzzesi, così come viene già fatto con la Cinta Senese o il Pata Negra Iberico.

Le qualità delle carni di questi suini neri sono infatti particolarmente eccellenti sia se consumate fresche che trasformate in salumi.
L’allevamento all’aria aperta e l’alimentazione con ghianda di quercia ed erbe di questi animali infine ne rende le carni, oltre che particolarmente gustose, ricche di acidi grassi monoinsaturi e po-linsaturi della serie Omega-3 e Omega-6, con minori conseguenze sul colesterolo.