VENTRICINA ACCADEMICA DI SCERNI E SALAMELLA AL VINO COTTO….SEMIFINALE DA URLO!!

A Cinecittà si è tenuto un banchetto sui salumi, con relativa semifinale del campionato Italiano salumi del Centro Italia,
L’ azienda Fattorie del Tratturo ha presentato tre salumi. Due i campioni uscenti come miglior salame italiano 2017, la Ventricina certificata dall’ Accademia e la Salamella di fegato al Vin cotto, come miglior quinto quarto italiano.
L’occasione è la novità pensata per il salame di Cinghiale e peperone trito denominato “Cinghialotto Rosso”. Dopo aver ognuno, raccontato storia e filosofia aziendale, tecniche produttive tutte incastonate nel territorio d’ origine si è proceduto all’assaggio. Una trentina di salami provenienti da quattro regioni si sono sfidate tentando di prevalere.

Risultati: Tutti tre vanno in finale risultando i primi  della semifinale romana. Al primo posto come punteggio più alto in assoluto, scatenando l’entusiasmo della giuria per l’emozionalità che è riuscita a profondere la Salamella al Vin Cotto. Orgoglio per tutto ciò, frutto di un recupero di due tradizioni antiche. L’utilizzo anche delle rimanenze del maiale e del vino cotto altro orgoglio antico abruzzese. A novembre per la finale!.

No Replies to "VENTRICINA ACCADEMICA DI SCERNI E SALAMELLA AL VINO COTTO....SEMIFINALE DA URLO!!"

    Translate»