Fattorie del Tratturo - Salumificio
“Il cibo, come le opere d’arte, come il paesaggio,
è la fruizione, nel presente,
di un bene ereditato,
spesso opera
di un’elaborazione
collettiva secolare,
il lascito di fatiche,
invenzioni, scoperte,
esperimenti condotti
da oscuri creatori che
non hanno firmato
né brevettato
il loro bene?”
Carlo Petrini
Carlo Petrini
La salumeria Fattorie del Tratturo nasce a Scerni in provincia di Chieti,
dal 1993, dopo alcuni anni di ricerche nel recupero delle tradizioni e delle tipicità del territorio Abruzzese, in particolare nella zona medio alto vastese, è riuscita a recuperare un prodotto di grande qualità, tipicità e in linea con le più raffinate esigenze degli stili di vita odierni non trascurando la corretta igene e controllo per la commercializzazione.
La filosofia delle Fattorie del Tratturo è di avere infatti una filiera corta ma completa per la realizzazione di Salumi e Ventricine. Convenzionata con piccoli allevatori della zona ed è essa stessa dotata di un allevamento di suini. Gli animali vengono allevati all’aria aperta e alimentati con granaglie e legumi prodotti dalla stessa azienda agricola annessa.
Tutte le lavorazioni successive alla macellazione, quali la trasformazione, la stagionatura e il confezionamento, vengono eseguite all’interno del territorio di Scerni (CH), con metodi tradizionali e naturali. Le aziende sono visitabili inoltre da chiunque ne faccia richiesta. A partire dal 2005 si è dato inizio a un allevamento teso al recupero della popolazione di suini neri, così come viene già fatto con la Cinta Senese o il Pata Negra Iberico.
Le qualità delle carni di questi suini neri di Pelatella sono infatti particolarmente eccellenti sia se consumate fresche che trasformate in salumi. L’allevamento all’aria aperta e l’alimentazione corretta e senza utilizzo di chimica ne rende le carni, oltre che particolarmente gustose, ricche di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi della serie Omega-3 e Omega-6, con minori conseguenze sul colesterolo.